Si può amare uno scrittore alla follia fino a non distinguerne più i tratti?
David Foster Wallace è la luce scura di un’intera generazione di lettori internazionali e italiani: uno spettro che torna spesso a visitarci. Un mito inimitabile e dalla tragica sorte, un grande innovatore dalla corsa interrotta. I suoi racconti, romanzi e reportage hanno ispirato battaglioni di scrittori incasinati, giornalisti creativi, critici in estasi, mode e tic che si sono diffuse viralmente su tutti i media: il suo romanzo-kolossal Infinite Jest è la Bibbia dei nostri anni Zero.
Questo libro vuole essere introduzione e commiato, presentazione e possibile via d’uscita, per amare e allo stesso tempo distanziare l’autore dal troppo amore: un ritratto dell’autore come fantasma da affrancare. Per questo, prende il punto di vista del lettore – e del lettore italiano – come paradigmatico, compiendo un arco che va dalla vita (e altri dolori) di Wallace alle sue opere più rilevanti, passando per le tensioni e i piaceri cinestetici di leggere la sua prosa, gli influssi filosofici, da quelli noti ai meno battuti dalla critica, le relazioni e coincidenze con altri autori di un’esplosiva nuova generazione americana.
Tematiche come le dipendenze da droghe e da video, i fallimenti nelle relazioni amorose, l’ironia postmoderna, ma anche il mondo del tennis, il trauma post-11 settembre, le logiche bizzarre del linguaggio, e soprattutto la ricerca di una nuova empatia umana... vengono ripresentate in questo vademecum utile sia per il lettore novello che per il lettore fanatico.
Alessandro Raveggi (1980) è studioso e scrittore. Professore di letteratura e scrittura creativa presso New York University di Firenze e altre università, ha vissuto 4 anni a Città del Messico dove è stato borsista della Universidad Nacional Autónoma de México. Ha scritto il romanzo Nella vasca dei terribili piranha (Effigie, 2012), il saggio Calvino americano: identità e viaggio nel Nuovo Mondo (Le Lettere, 2012), la serie di racconti Le vite illustri. Talenti da export (La Repubblica, ed. toscana, 2012-2013), Primavera messicana (serie online per «Doppiozero» sulle elezioni politiche messicane del 2012) e altri libri di poesia e teatro pubblicati dal 2003 ad oggi. Suoi articoli, racconti e poesie sono apparsi su importanti riviste italiane nonché in antologie. Su Twitter è @colossale e il suo sito personale è http://colossale.wordpress.com
Sommario
La celia è finita.
Perché leggere, e perché (a volte) abbandonare, Wallace
Il ragazzone con la bandana.
Vita, generazioni e altri fortissimi rivali
Il tennis alla tv.
Quanto è difficile leggere Wallace (ma ne vale la pena)
Per sempre lassù.
Le opere di un autore non più stregato
Bibliografia cartacea e digitale
I nostri ebook sono disponibili anche su Amazon Kindle Store, Apple IBook Store, barnesandnoble.com, bol.it, bookrepublic.it, hoepli.it, ibs.it, kobobooks.com, lafeltrinelli.it, libreriarizzoli.corriere.it, libreriauniversitaria.it, ultimabooks.it, unilibro.it.