Il carattere degli italiani
Retoriche e controretoriche della nazione: da D’Annunzio a Manganelli. Volume 2
Un censimento delle opere del canone letterario nazionale che hanno evocato, nominato, o genericamente rimandato all’Italia, nonché di quelle che, nel tempo, dell'Italia hanno concorso a educare i cittadini e a nazionalizzare il loro immaginario, a descrivere i loro costumi e il loro presunto carattere, sarebbe forse impossibile. Più ragionevolmente e più modestamente, come per il primo volume di questa antologia, si è voluto proporre un compendio di testi selezionati lungo alcune direttive di ricerca sul tema “Italia”.
Con l'avvento della Repubblica, il tema si dissemina nelle pagine sparse di molti scrittori, sovente letterariamente assai più dense e memorabili di quelle delle trattazioni sistematiche. Non tanto, dunque, una cernita dei “libri che hanno fatto gli italiani” quanto piuttosto una selezione di opere e parti di opere letterarie che hanno contribuito a codificare e tramandare quella nozione di 'Italia' con la quale tutt'oggi, pur con qualche difficoltà, continuiamo ad avere a che fare. L'immagine e il carattere di una nazione “equivoca e araldica” quale si ostina ad essere.
Matteo Di Gesù è ricercatore di Letteratura italiana, disciplina che insegna all’Università di Palermo. Si è occupato di letteratura postmoderna, dell’identità italiana nella letteratura del Settecento e del primo Ottocento, del tema della mafia nella narrativa moderna. Ha scritto le monografie La tradizione del postmoderno (Milano 2003), Palinsesti del moderno (Milano 2005), Dispatrie lettere (Roma 2005), oltre a numerosi saggi in riviste e volumi collettanei; ha curato Letteratura, identità, nazione (Palermo 2009) e ha raccolto ne I paralleli (Palermo 2009) gli articoli scritti per la rubrica omonima curata per «Giudizio Universale». Collabora con la «Domenica» del «Sole 24 ore», «Il Manifesto», «Orwell» e con altre testate cartacee e on line.
Introduzione
Un luogo da raggiungere
Pier Paolo Pasolini, L’umile Italia
Alberto Arbasino, Fratelli d’Italia
Pier Paolo Pasolini, Progetto di opere future
Guido Piovene, Viaggio in Italia
Giovanni Arpino, Le mille e una Italia
Giorgio Manganelli, La favola pitagorica
Far parte della patria
Nelo Risi, Italia
Guido Ceronetti, Abbiamo una patria?
Giorgio Caproni, Patria; Ahimè
Paolo Volponi, O di gente italiana
Mario Luzi, Obiurgatio
Giorgio Manganelli, Mammifero italiano
Gianni Celati, Sonetti del Badalucco nell’Italia odierna
Patrizia Cavalli, La patria
Diventare italiani
Gabriele D’Annunzio, La canzone d’oltremare
Giuseppe Ungaretti, Italia
Giuseppe Antonio, Borgese Golia
Franco Fortini, Italia 1942
Beppe Fenoglio, Il partigiano Johnny
Salvatore Quasimodo, Il mio paese è l’Italia
Anna Banti, Noi credevamo
Una immagine pubblica tra equivoca e araldica
Giuseppe Prezzolini, Codice della vita italiana
Alberto Savinio, Immortalità degli italiani
Umberto Saba, Scorciatoie e raccontini
Carlo Levi, L’orologio
Alberto Arbasino, Un paese senza
Leonardo Sciascia, L’affaire Moro
Goffredo Parise, Italia
Tutti gli ebook doppiozero sono disponibili anche su: Amazon Kindle Store, Apple IBook Store, barnesandnoble.com, bol.it, bookrepublic.it, hoepli.it, ibs.it, kobobooks.com, lafeltrinelli.it, libreriarizzoli.corriere.it, libreriauniversitaria.it, ultimabooks.it, unilibro.it.