La Socìetas Raffaello Sanzio ha un enorme successo, in Italia e soprattutto fuori. Da tempo è una delle compagnie teatrali più note e apprezzate della scena mondiale. Gli spettacoli sono spesso coprodotti da importanti istituzioni e teatri stranieri.
Il gruppo di Cesena gode da anni di un seguito attento e numeroso nelle capitali mondiali della cultura, dove le sue apparizioni vengono accolte come eventi e spesso scatenano proteste e reazioni scandalizzate, che ne accrescono il fascino e aggiungono risonanza mediatica. La Raffaello Sanzio ha vinto il Premio Alinovi nel 1987 e numerosi Premi Ubu. Romeo Castellucci, che l'ha fondata nel 1981 insieme a Claudia Castellucci, Chiara Guidi e Paolo Guidi, riceve quest'anno il Leone d’Oro della Biennale di Venezia 2013.
Oliviero Ponte di Pino ha qui raccolto i testi i testi prodotti in trent’anni relativi alla compagnia: recensioni agli spettacoli e ai libri, interviste, saggi, interventi, schede. Questo materiale restituisce l’emozione del momento, il piacere della scoperta, il tentativo di guardare al teatro come oggetto di pensiero ed è corredato da una serie di Tracce, approfondimenti sul contesto culturale e teatrale e sull’evoluzione della compagnia.
Intermittente, soggettivo, partigiano, questo libro è un diario di bordo per chi voglia avvicinarsi alla Raffaello Sanzio e cominciare a esplorarne i territori.
Attivo da oltre trent’anni nell’editoria, Oliviero Ponte di Pino (Torino, 1957) si è occupato di teatro per “il manifesto”, Radiotre, il Patalogo. È autore tra l’altro di Il nuovo teatro in Italia (1988), Enciclopedia pratica del comico (1996), Chi non legge questo libro è un imbecille (1999), I mestieri del libro (2008). Ha fondato e cura con Anna Maria Monteverdi il sito www.ateatro.it. Attualmente insegna Editoria Libraria (Roma3) e Letteratura e filosofia del teatro (Accademia di Brera).
Traccia 0 - Teoria dell’enigma
Traccia 1 - La galassia del nuovo teatro italiano
Traccia 2 - Gli esordi della Società Raffaello Sanzio
Materiali 1 - Una nuova lingua per miti vecchi e nuovi.
Traccia 3 - Inventare linguaggi, religioni, ideologie, arti...
Materiali 2 - La lingua Generalissima di Kaputt Necropolis (1985)
Materiali 3 - I Miserabili
Traccia 4 - Alla ricerca del mito perduto
Materiali 4 - La Discesa di Inanna (1989)
Materiali 5 - Gli animalisti contro La Discesa di Inanna (1989)
Materiali 6 - Gilgamesh (1990)
Traccia 5 - L’attacco contro Gilgamesh e le economie accessorie
Materiali 7 - Festa plebea (1994)
Traccia 6 - Verso Amleto
Materiali 8 - Amleto il deficiente (1992)
Traccia 7 - Alle radici della tragedia
Materiali 9 - La voce di Cassandra
Traccia 8 - Oltre l’attore, prima dell’attore
Materiali 10 - Uomo, Dio, Animale.
Traccia 9 - Contro la regia
Materiali 11 - Per farla finita con il nome del padre.
Materiali 12 - Epitaffio per la Raffaello Sanzio.
Traccia 10 - Verso la Tragedia Endogonidia
Materiali 13 - Tragedia Endogonidia R.#07
Materiali 14 - IX Crescita per la Tragedia Endogonidia
Traccia 11 - I festival, la scuola e le attività collaterali
Materiali 15 - Santarcangelo 2009
Traccia 12 - All’inferno con Romeo
Traccia 13 - Panico morale
Materiali 16 - La lettera scarlatta alla Socìetas Raffaello Sanzio.
Materiali 17 - Il Volto del Figlio di Dio e la faida interna alla Chiesa.
Materiali 18 - Spoiler: una recensione interattiva.
Traccia 14 - Storia contemporanea dell’Africa. Vol. III (2008)
Appendice
La quinta parete – Le cinquième mur di Romeo Castellucci
Teatrografia
Socìetas Raffaello Sanzio
Galleria fotografica