Sai cosa leggi ma sai come leggere?
Nel giorno del nostro tredicesimo compleanno un testo per aiutarti a percorrere doppiozero, un testo con una serie di informazioni pratiche per capire un po’ di più questa realtà on line dal 2011.
Usciamo con tre pezzi al giorno: puoi scorrere la settimana giorno per giorno utilizzando le piccole frecce che trovi a destra della linea di apertura della homepage, che presenta gli articoli della giornata.
Doppiozero, quindi, si legge non soltanto in verticale ma anche in orizzontale.
Esiste poi l’Editoriale. È contraddistinto da un’etichetta nera e dalla posizione che occupa nella homepage, poco sotto la linea dei pezzi quotidiani. Resta in homepage più a lungo: a volte qualche giorno, a volte una settimana. Si tratta di un pezzo di opinione, spesso più breve degli articoli quotidiani.
Alcune Rubriche hanno un giorno di uscita fisso: troverai Teatro sempre il venerdì; mercoledì, per esempio, è il giorno della Fotografia.
E gli Speciali? Esistono Speciali di un solo autore: generalmente procedono con un articolo al mese. Alcuni sono attivi da quanto doppiozero è nato, come Clorofilla, di Angela Borghesi, dedicata al mondo delle piante. O ancora: la rubrica Un verso di Antonio Prete e Storia di Italia attraverso i sentimenti di Maurizio Ciampa. Come distinguerle? In testa all’articolo troverai il titolo dello speciale e un link che ti consente di consultare tutti i pezzi già usciti.
Esistono poi un altro tipo di Speciali, segnalati in testa all’articolo ma, diversamente dai primi, sono pezzi legati a un tema, tema che viene affrontato da diversi autori. Ogni Speciale ha un curatore, qualcuno della redazione o un collaboratore, in dialogo con noi: Ugo Morelli, per esempio, ha curato lo Speciale Curiosità, e, con Pietro Barbetta, lo Speciale Negazione. Esistono Speciali legati alle nostre partnership, come lo Speciale San Lorenzo, o, ancora, lo Speciale del nostro Festival, Speciale Scarabocchi, che raccoglie i contribuiti legati a tutte le edizioni passate. Alcuni Speciali sono richiamati in homepage, altri puoi ritrovarli nella apposita sezione.
Se proprio non puoi leggere, ricorda che Doppiozero è anche Ascolta! Alcuni dei nostri testi letti dalla voce di Elena Mordiglia, ma anche podcast particolari creati all’interno di collaborazioni e partnership, come gli Artpod di Collezione Maramotti, in cui alcuni collaboratori hanno scritto testi guardando ai dipinti della Collezione Maramotti. I loro contributi sono stati letti da attrici e attori del Teatro delle Albe.
Doppiozero è anche una Libreria: scorrendo la homepage, su fondo grigio, alcuni dei nostri titoli: anche qui le frecce in alto a destra ti consentono uno scorrimento orizzontale, per visionare l’intero catalogo, con molti libri scaricabili gratuitamente.
Troverai nella homepage alcuni banner: indicano le nostre collaborazioni attive, con musei, festival, associazioni culturali e realtà territoriali. Sono essenziali per noi, per sostenerci, ma mai essenziali come la striscia blu che trovi all’incirca a metà della homepage, un blu che è un invito a farsi notare: è il banner Sostieni. Cliccando è possibile effettuare una donazione, periodica o ad occasione: come un piccolo abbonamento che ci permetta di continuare questa scommessa – restare completamente gratuiti – che dura da quasi tredici anni. Il nostro compleanno è il giorno di San Valentino: siamo dei sentimentali.
Nella sezione Autori trovi perché Doppiozero è una realtà tanto particolare: più di cinquecento nomi di diversa provenienza, formazione, religione, etnia, genere, e, soprattutto, dai 20 anni (sì, proprio venti) agli 85 (o forse anche di più?).
Se vuoi un piccolo report di alcuni dei testi usciti nella settimana iscriviti alla Newsletter. Siamo discreti: una newsletter ogni martedì e rarissime Newsletter d’eccezione, ad annunciare eventi in presenza o a raccogliere articoli in occasione di feste e anniversarie. O, come oggi, ma è la prima in dodici anni, per dire qualcosa in più di Chi siamo (o cosa siamo).
Oppure puoi scegliere di muoverti nel sito seguendo le tag categorie – cinema, libri, antropologia, scienze, geografie, e altro ancora – o scivolando in fondo all’homepage dove sono raccolti i titoli più letti del momento. Ma, per una consultazione del ricchissimo Archivio, abbiamo perfezionato la sezione Cerca: parole chiave, autore, titolo. Doppiozero non è solo un tentativo quotidiano di leggere il presente, ma anche una grande memoria per procedere verso il futuro.
In copertina La città di Guido Scarabottolo, che ringraziamo.