Non siamo mica Babbo Natale!
Siamo la Befana! In un anno doppiozero pubblica circa 1.150 articoli. Tre al giorno più gli editoriali, con cadenza variabile. Una massa enorme di scritti, recensioni, resoconti, narrazioni, riflessioni, analisi, rubriche, di cui siamo grati ai nostri collaboratori, anche loro tantissimi, poco meno di un migliaio. Un gran lavoro per tutti noi, a partire dalla redazione, che cerca, riceve, legge, corregge, impagina, illustra, pubblica questi articoli ogni giorno.
Tutti insieme costituiscono una lettura articolata di quanto accade principalmente nella cultura italiana e anche straniera. Un regesto utile che qui, in questo nuovo ebook scaricabile gratuitamente, ritroverete ridotto al 10% di quanto pubblicato. L’abbiamo fatto per dare conto di questo anno, il 2024, che si presenta da molti punti vista problematico e complesso.
Abbiamo documentato gli avvenimenti a nostro avviso principali, quelli anche sono stati trattati nel corso dell’anno nelle pagine on line della nostra rivista. Abbiamo ovviamente fatto delle scelte, scelte di scelte, se vogliamo, perché nonostante i tanti
pezzi non mappiamo tutto quello che accade. Una essenzialità necessaria, visto che le pagine dell’ebook che avete scaricato sono oltre 600.
Come nelle pubblicazioni quotidiane della rivista i lettori sceglieranno quello che interessa di più, tra romanzi, teatro, cinema, fotografia, arte, mostre, saggi, eccetera.
Crediamo che, nonostante i “buchi” che troverete in queste pagine, l’Almanacco fornisca una visione d’insieme di quanto è accaduto e di quanto si è pubblicato.
Altre istruzioni per l’uso non ci sono, e non solo qui. Prendete e leggete e soprattutto sostenete il nostro lavoro: perché Doppiozero viva anche nel 2025 dona qui.
Buona Befana e buon anno a tutti.