Autori

Guido Ballo

Guido Ballo (Adrano, 12 aprile 1914 –  Milano 26 luglio 1910) è stato uno scrittore e critico d'arte italiano. Nel 1939 si trasferì a Milano, luogo cruciale per il suo percorso nella vita artistica e culturale.  Titolare di cattedra di storia dell'arte presso l'Accademia di Brera di Milano. Sostenitore delle ricerche innovatrici nell'arte e in poesia.

 

Curatore di grandi mostre fra le quali ricordiamo quelle dedicate a Boccioni, Fontana, Munch e Le origini dell'astrattismo e poi autore di diversi volumi basilari per la comprensione dell'astrattismo quali: Occhio critico 1 e 2, La storia dell'arte italiana, La mano e la macchina. Ha curato le pagine culturali dell'Avanti! e del Corriere della Sera.

 

Nel 1972 ha pubblicato anche un disco, Metràpolis, in cui recita alcune sue poesie con un accompagnamento musicale realizzato da Detto Mariano e suonato da Gianni Leone e Gianchi Stinga del Balletto di Bronzo, da Danny B. Besquet e da Ronnie Jackson.

 

Nel 1994 è uscita una sua raccolta di poesie Il muro ha un suono, curata da Vanni Scheiwiller e Arnaldo Pomodoro, con una prefazione di Stefano Agosti.