Ricerca Archivio


Risultati 1 - 29 di 29
  • 16 Febbraio 2021

    Clemenza

    … più a un comunque generico: «Siate comprensivi e perdonate». Ovvero al significato primario di clemenza, che non nega l’applicazione della giustizia ma la spinge oltre, quasi un’eccedenza: … giusto, una valutazione secondo equità e poi però fate intervenire almeno un pizzico di clemenza nei confronti del reo. Che nel linguaggio della scuola e dell’università vorrebbe dire …
  • 9 Giugno 2023

    Clemenza: chi perdona chi?

    … Che cos’è la clemenza? A quale registro morale appartiene e in quali pratiche empiriche si realizza? È, a … come piste di riorientamento etico e politico.  È il caso del libro di Francesca Rigotti, Clemenza (Il Mulino, 2023) in cui la filosofa attua un esame storico-concettuale di questa …
  • 27 Giugno 2015

    Cassio Parmense

    … di Cesare furono a loro volta assassinati. Cassio Parmense fu l’ultimo. Eccola qua la famosa clemenza di Augusto! Questa capacità di saper aspettare anni e anni, prima di colpire …
  • 28 Ottobre 2013

    L'amnistia e la formica argentina

    … l’intervento clemente dello Stato. Ma dal 1990 al 1945, a ritroso, si contano 24 interventi di clemenza.   Negli ultimi 22 anni, nonostante alcune misure straordinarie la popolazione … delle marginalità. Gli indigenti, i migranti, i pazzi.   Per questo gli interventi di clemenza dell’amnistia e dell’indulto sono auspicabili, ma non risolutivi. Sono solamente una …
  • 1 Aprile 2014

    La logica dell'autoinganno

    … Si veda la recente comparsa nel dibattito pubblico di espressioni come “agibilità politica”, “clemenza”, “pacificazione”. «Calcolate – suggestive, melodrammatiche, ambiguamente vittimistiche …
  • 10 Febbraio 2021

    Geel, la città dei matti

    … martoriato dalla divisione tra eventi mostruosi, oppressivi e assassini e figure di giustizia, clemenza e grazia. Dimpna è una di queste figure.  Che ne sarà di un’Europa lobotomizzata, senza …
  • 13 Marzo 2016

    Una superficie vuota e superiore

    … abilità: «Prendere a prestito o rubare con tale abilità e cautela avrà diritto alla medesima clemenza che venne usata dai Lacedemoni, i quali non punivano il furto, ma la mancanza di …
  • 3 Marzo 2011

    Oratorio bizantino

    … mille curve per toccarli. Lì si può praticare una nuova forma di turismo, il turismo della clemenza. In questi paesi sicuramente incontrerete qualche impiegato nella più antica fabbrica … abbiamo. I rancorosi non conoscono la cordialità, la mitezza, non sanno usare il metro della clemenza. Infervorati come sono nelle loro accidie, nelle loro pretese, hanno interiorizzato il …
  • 10 Novembre 2018

    Punire

    … propria religione, del proprio stesso mondo.   Si è ridotta la flessibilità, è scomparsa la clemenza e qualsiasi tipo di violazione, intenzionale e non, è sottoposta immediatamente a …
  • 13 Gennaio 2017

    Un paese emigrato e terremotato

    … quarto d’ora passato con lei è stato un tipico esempio di quello che io chiamo turismo della clemenza. Mentre riflettevo sul fatto che qui la vecchiaia lascia affiorare qualcosa …
  • 26 Aprile 2021

    La democrazia è una virtù?

    … è messo a interessarsi di virtù, proponendo Pazienza di Prete, Indulgenza di Pomella, il mio Clemenza , Democrazia di Pigozzi...   La democrazia è una virtù? Un momento. Perché democrazia …
  • 4 Luglio 2012

    Napoli / Paesi e città

    … il limite, che ero dall’altra parte anch’io e che potevo sopportare e accogliere con infinita clemenza i rumori attutiti di tutta quella fragile ed effimera vita che si animava sopra di me. … …
  • 14 Ottobre 2023

    La terra delle janare

    … degli inquisitori, confermare le loro convinzioni, sfuggire ai supplizi e implorare clemenza.  Ippolita provvide quindi a raccontare i suoi “crimini” con dovizia di particolari. …
  • 18 Marzo 2023

    Storie Transgender

    … che i movimenti di liberazione avevano creato in virtù di inattese alleanze. E, senza alcuna clemenza per il presente, la sua conclusione è che l“attuale ‘omonormatività’ della cultura gay …