Luigi Grazioli. Emmanuel Carrère

4 Maggio 2013

Starter è una nuova partenza, uno scatto d’agilità verso i protagonisti della scena culturale contemporanea: scrittori, artisti, filosofi, fotografi e architetti.

Ebook brevi che introducano criticamente il lettore attraverso ritratti puntuali e godibili.

Scritti da autori già noti ai quali si affiancano studiosi e scrittori più giovani, gli ebook hanno un taglio non accademico, che privilegia scelte interpretative personali con un occhio attento alla qualità della scrittura e ad una leggibilità fluida ma non banale, senza trascurare le informazioni indispensabili alla comprensione delle opere più importanti e delle tematiche più significative.

 

 

Esce oggi uno Starter ebook di Luigi Grazioli, dedicato a Emmanuel Carrère (in vendita a 1 euro, comprensivo sia della versione pdf che epub).  Potete trovarlo nella libreria di doppiozero e nelle principali librerie online.

 

 

Carrère è un autore di culto e ora anche di successo, ovvero di massa. Fascino e intelligenza non bastano, Emmanuel Carrère è un grande scrittore, cosa che c’entra con il raccontare storie e nel suo caso storie di sé e di altri insieme. Legando la propria vita, i propri affetti a perfetti sconosciuti dal profilo etico e morale spesso quanto meno improbabile.

Inventore di storie vere, Emmanuel Carrère racconta sostituendo il personaggio con l’uomo reale, l’autore con se stesso, il finale con una suggestione narrativa in perenne tensione. L’unico che rimane al proprio posto è il lettore, vero amore non dichiarato del grande autore francese.

Luigi Grazioli fruga nei romanzi di Carrère, svela la sua bravura (e anche la sua furbizia) e ci restituisce un vero e proprio ritratto intimo della sua opera: una sala degli specchi dalla cui rifrazione è impossibile sfuggire.

L’avversario, Vite che non sono la mia e ora Limonov sono solo alcuni dei libri che hanno reso celebre Carrère e inconsapevoli uomini qualunque elementi decisivi della sua storia di scrittore. Come è stato possibile? Qualche idea Luigi Grazioli ce l’ha.

 

 

Luigi Grazioli ha pubblicato i volumi di racconti: Cosa dicono i morti, Campanotto, 1991; Racconti immobili, Greco&Greco, 1997; Il primo Congresso del Sindacato dei Profeti Viventi, Effigie, 2008; e i romanzi Lampi orizzontali, Greco&Greco, 2004, e Tempesta, Effigie, 2011. Dirige dal 1999 la rivista “Nuova prosa”; è redattore e editor degli ebook di www.doppiozero.com, dove tiene il blog “Cronache bianche”. Il suo blog personale è Fuori tempo massimo.

Se continuiamo a tenere vivo questo spazio è grazie a te. Anche un solo euro per noi significa molto. Torna presto a leggerci e SOSTIENI DOPPIOZERO