Venerdì 26 gennaio, ore 18, Libreria Coop Ambasciatori (Bologna) / Conservare la memoria: i 10 libri scelti
Conservare la memoria. Di che cosa? Del passato, ma anche del nostro presente. Gli scrittori che hanno accettato l’invito a indicare dieci libri da proporre in lettura ai giovani hanno declinato in vari e differenti modi la loro idea di memoria e di memorabile, ovvero di cosa occorre ricordare, cosa si deve ricordare. Il XX secolo è alle nostre spalle, ma il suo carico di eventi terribili, luttuosi e devastanti, pesa ancora su di noi. Ma anche il nostro presente è carico di memoria che occorre custodire e per cui occorre agire. La lettura come uno strumento per pensare ma anche per fare. Per non restare indifferenti. Questo il contributo che proponiamo alla Giornata della Memoria.
Gli episodi di ordinaria cancellazione e offesa della memoria si susseguono a ritmo incessante, incalzante, inquietante. Dalle lapidi profanate alle svastiche disegnate sui cartelli delle scuole dedicate ad Anna Frank. Dai saluti romani a Marzabotto (Città Martire) ai raduni arroganti e minacciosamente evocanti. Dieci autori consigliano dieci libri agli adolescenti. Coop Alleanza 3.0, Librerie.coop e Doppiozero promuovono una raccolta di 10 volumi indicati da 10 autori. Dieci libri che costituiscono “una traccia” essenziale per capire, indagare, decodificare il secolo (e i suoi orrori) appena trascorso.
Venerdì 26 gennaio, ore 18, Libreria.coop “Ambasciatori” (Bologna): Marco Belpoliti, Ermanno Cavazzoni, Alessandra Sarchi e Massimo Marino.
Qui, qui e qui le proposte d'autore, ed infine i dieci libri selezionati:
1) A. Frank, Diario
2) P. Levi, Se questo è un uomo
3) P. Levi, I sommersi e i salvati
4) F. Uhlman, L'amico ritrovato
5) P. Weiss, L'Istruttoria
6) B. Piazza, Perché gli altri dimenticano
7) A. Wieviorka, Auschwitz spiegato a mia figlia
8) A. Spiegelman, Maus
9) B. Fenoglio, Una questione privata
10) R. L. Stevenson, L'Isola del tesoro