Claudio Bartocci. Il numero che non si calcola

27 Settembre 2012

La libreria di doppiozero continua a crescere, con un nuovo titolo da scaricare e leggere su tablet o su carta, stampando il pdf.

 

Oggi vi proponiamo una raccolta di di testi di Claudio Bartocci, Il numero che non si calcola, acquistabile a questo link.

 

In questo testo, Claudio Bartocci è convinto che “per cogliere la dimensione culturale del pensiero scientifico sia necessario infrangere le anguste barriere degli specialismi accademici e permettere che lo sguardo vaghi su un orizzonte più vasto”. Così in questa raccolta di articoli scritti in modo chiaro e leggero ma senza nulla concedere alle semplificazioni banalizzanti, eccolo raccontare “come in un romanzo di Balzac”, per riprendere il titolo di uno di essi, storie di scienza e di scienziati indagati nei legami al loro tempo o in ciò che della loro biografia aiuta a comprenderne il pensiero. Figure note e meno note ma fondamentali nella scienza moderna, da Darwin a Nash, da Helholtz a Pauli passando per Einstein e Born, vengono presentate al lettore non specialista da prospettive impreviste e sempre stimolati, che intrecciano problemi teorici, paradossi e visioni alla loro realtà sociale e professionale, e talvolta anche a quella quotidiana nei suoi risvolti psichici in più di un caso drammatici.

 

Se continuiamo a tenere vivo questo spazio è grazie a te. Anche un solo euro per noi significa molto. Torna presto a leggerci e SOSTIENI DOPPIOZERO
TAGGED: In primo piano