Michele Dantini. Humanities e innovazione sociale

19 Aprile 2012

Anche questo mese la libreria di doppiozero è cresciuta: tre nuovi titoli doppiozero, tre nuovi libri da scaricare e leggere su tablet o su carta, stampando il pdf.

 

Oggi vi proponiamo Humanities e innovazione sociale, un brillante pamphlet di Michele Dantini dedicato all’attuale dibattito su “sviluppo” e “cultura. Il titolo è gratuito: un regalo a chi sostiene doppiozero con l’acquisto della tessera.

 

A cosa rinunciamo, come collettività, se trascuriamo ricerca e formazione nell’ambito delle discipline storiche e sociali?

 

   

“Da circa quattro decenni l’analisi testuale (e iconografica) ha congiunto al proprio interno metodo filologico e prospettive critico-ideologiche maturate all’interno di discipline storicamente distinte dalla storia letteraria (o artistica). Si sono con questo prodotte discontinuità tecniche e storiografiche che dobbiamo riconoscere come “innovazione” e che possiedono rilevanti implicazioni culturali e sociali. Si tratta oggi di consolidare sotto profili politico-istituzionali la dimensione socialmente performativa delle Humanities, riconoscendo ostacoli tanto negli orientamenti neoliberisti, persuasi di una fatale irrilevanza delle discipline storiche e sociali nel contesto delle società contemporanee, che nei disegni “neoguelfi”, riluttanti a considerare positivamente individualità e autodeterminazione.”   

 

Michele Dantini, critico d’arte, insegna storia dell’arte contemporanea all’università del Piemonte orientale e visiting professor presso università nazionali e internazionali. Laureatosi e perfezionatosi presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, The Courtauld Institute, Londra, Eberhard Karls Universität, Tubinga, è interessato a narrazioni di luogo e pratiche di mobilità|residenza nell’arte contemporanea. Tra le pubblicazioni più recenti Ytalia subjecta. Narrazioni identitarie e critica d’arte 1963-2010 (2011); Arte contemporanea, ecologia, sfera pubblica (2012). Collabora a Alfabeta2, Doppiozero, Il giornale dell’arte, Riga, Abitare, Il Manifesto. Ha un blog micheledantini.micheledantini.com

 

 

Se continuiamo a tenere vivo questo spazio è grazie a te. Anche un solo euro per noi significa molto. Torna presto a leggerci e SOSTIENI DOPPIOZERO