Orantes
Quelle che presento qui sono alcune pagine del mio libro Orantes che sarà pubblicato nel settembre di quest’anno da Quodlibet.
Il libro è pensato come un catalogo di individui ritratti durante il momento della preghiera delle tre religioni monoteiste: cattolicesimo, islamismo e ebraismo. Il racconto si basa volutamente sulle emozioni dei preganti, e la traduzione in immagini avviene con primi piani che lasciano sullo sfondo l’ambiente delle varie religioni. Non mi interessa il background, ideologicamente e fisicamente, perché Orantes non vuole essere un libro con intenzioni politiche, ma una ricerca sui tratti fisiognomici, sulle gestualità che tornano in luoghi e situazioni diverse.
Le fotografie non sono scelte per la loro qualità estetica, ma per creare una narrazione, anche attraverso un impaginazione che ‘spezza’ le foto e le pone su pagine consecutive, così da imporre al lettore una lettura sequenziale e non focalizzata sulla singola immagine. Solo nel momento del climax religioso, quando lo sfondo prende il sopravvento sul singolo ritratto, l’immagine si unisce in una doppia pagina diventando un unico quadro fotografico.