Speciale

Calvino & Twitter a NY

29 Novembre 2012

Da oggi a domenica su Twitter è in onda il Twitter Fiction Festival (#twitterfiction), un evento virtuale che ne celebra le potenzialità narrative. Più di seicento progetti narrativi, provenienti da venti Paesi del mondo, sono stati presentati alla giuria del Festival, composta da scrittori e autori  tra i quali Ben Marcus (Columbia University), Ryan Chapman (direttore marketing Penguin) e Lee Ellis (editor fiction del New Yorker).

 

Tra i ventinove progetti selezionati e trasmessi fino a domenica sul canale @Twitterbooks e sulla  pagina #twitterfiction c’è anche il canale di doppiozero dedicato alla narrativa seriale su Twitter, @00SerialTw con il  progetto #00FiabIt ispirato alle Fiabe italiane di Italo Calvino, in cui Marco Belpoliti riscrive e rilegge una fiaba al giorno per cento giorni.

La riscrittura è pensata come un format di “edutainment” per Twitter, con una sigla d'apertura composta ad hoc da Massimiliano Viel e con la messa online del materiale di lavoro, un vero e proprio backstage fatto con le foto dei disegni e dei taccuini preparatori di Belpoliti.

 

Moleskine è partner e sponsor del progetto, insieme ad U10, studio di designers milanesi che hanno inventato la piattaforma editoriale TweetBooks, un'app per creare ebook a partire dai tweets.

 

Oltre a #00FiabIt in questi giorni il palinsesto del festival prevede, tra le altre, storie di genere, thriller, format storico-educativi (come quello del Museo della Scienza e della Tecnica di Città del Messico), remix dei miti classici in 100 tweet, un progetto cinese sulla libertà d'espressione (#Censortive) e la curiosa storia scritta da Marc Capelle (direttore della Scuola di giornalismo di Lille) di un anziano uomo che utilizza Twitter per rintracciare la propria famiglia.

 

Sabato 1 dicembre, alla New York Public Library gli autori delle fiction selezionate si ritroveranno per la presentazione dei progetti e per discutere assieme sulle possibilità di Twitter di raccontare non solo la realtà in diretta ma anche l'immaginario. Doppiozero e U10 saranno presenti all'evento, con Tiziano Bonini e Michele Aquila, e ne daranno notizia con un live tweet.

 

 

Tutte le informazioni qui.

Se continuiamo a tenere vivo questo spazio è grazie a te. Anche un solo euro per noi significa molto. Torna presto a leggerci e SOSTIENI DOPPIOZERO